Logo Gruppo RIDE UP SRL


Risparmio: aspettare un guasto o prevenire?








Risparmio: aspettare un guasto o prevenire?




Chi Risparmia davvero? Chi aspetta che si presenti un guasto o chi previene rispettando il piano di manutenzione del veicolo?

Aspettare un guasto prima di andare in officina è una tentazione spontanea quando si cerca di contenere le spese su tutto, e molti di noi sono costretti al risparmio in un campo o in un altro. L’analisi della spesa che emerge da alcune ricerche indica però che… alla fine non si risparmia e per la manutenzione non si spende di più.

E’ sempre difficile parlare in modo appagante di assistenza, di lavori in officina. Come dice un nostro cliente, la “manutenzione non è sexy”. Tuttavia la sua assenza può non solo compromettere il nostro comfort, ma anche farci consumare più carburante ed usurare di più la moto o lo scooter.

Aspettare o prevenire? Questione di scelta: la spesa in officina sarà la stessa o molto simile, ma i pro e i contro sono molto diversi. Proviamo a riassumerli schematicamente così:

APPROCCIO ATTENDISTA: aspetto che si presenti un guasto o un problema

  • VANTAGGI: risparmio finchè non si presenta un problema
  • CONTROINDICAZIONI:  consumo più carburante, il veicolo si usura di più, guidare diventa man mano meno sicuro e… per la legge di Murphy, il problema si presenterà proprio quando non deve, nel momento sbagliato…

APPROCCIO PREVENTIVO: rispetto il piano di manutenzione previsto per il veicolo

  • VANTAGGI: minor consumo, minor sollecitazione e usura delle parti meccaniche, maggiore sicurezza del guidatore e degli altri, veicolo sempre affidabile, spese più diluite nel tempo
  • CONTROINDICAZIONI:  non impari “le gioie della meccanica” a lato della strada… e non aspetti mezzi di recupero!

Se quindi una corretta manutenzione non sembra tradursi in un risparmio a prima vista, lo è sicuramente in termini di sicurezza e stress, permettendoci di godere al meglio l’esperienza su due ruote.

Il nostro lavoro (il nostro compito) è riportare nelle migliori condizioni di funzionamento una moto o uno scooter: con l’utilizzo, si usurano dei componenti (una lista non esaustiva contempla pneumatici, lubrificanti, filtri, pastiglie, cinghia) che vanno sostituiti per garantire affidabilità, sicurezza, prestazioni ottimali e bassi consumi e emissioni (la tua Libertà).

Per raggiungere questo obiettivo, ogni officina Ride Up è equipaggiata con uno strumento di diagnostica TEXA, per intervenire nel modo più efficace (messaggi di errore, ricerca di guasti, ripristino intervalli manutenzione sui cruscotti, spegnimento spie,…) su tutti i modelli, anche i più recenti e i più sofisticati.


Sei interessato? Scrivici da qui.
I TUOI DATI
(*) campi obbligatori
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

AGGIUNGI UN MESSAGGIO
CONTATTACI